Lo Studio è composto da personale di ultraventennale esperienza nel settore degli investimenti finanziari ed è nato per offrire alla sua clientela i servizi previsti dalla Direttiva europea 2004/ 39 CE, meglio nota come MIFID, acronimo di Markets in Financial Instruments Directive.
La Direttiva introduce, per la prima volta in Italia, la figura del Consulente Finanziario Indipendente, un professionista pagato esclusivamente dal cliente, in grado di fornire indicazioni sull'ottimale impiego del proprio risparmio.
La consulenza pura fornita dal Consulente Finanziario Indipendente è ben diversa da quella strumentale fornita dal venditore di servizi finanziari (Sportello Bancario - Promotore Finanziario - Agenzie ed Agenti di Assicurazione) in quanto quest'ultima è finalizzata alla vendita di un prodotto/servizio finanziario. Nella consulenza strumentale il consiglio del venditore è dato al cliente anche considerando la commissione che la vendita genera per quest'ultimo, comportando così un vero e proprio conflitto di interesse.
La consulenza pura, a differenza di quella strumentale, è fornita senza vincoli e condizionamenti consentendo di spaziare, nella scelta del giusto prodotto per il cliente, tra gli innumerevoli prodotti e servizi che il mercato offre avendo come principale riferimento della scelta, quei prodotti o servizi che si caratterizzano per la loro efficienza in termini di costi ridotti e performance soddisfacenti rispetto agli altri.
Le Banche, le Sim e le Assicurazioni sono le controparti del Consulente Finanziario Indipendente. I loro prodotti vengono attentamente analizzati e selezionati ed infine consigliati al cliente solo se considerati efficienti rispetto a tutti gli altri disponibili.